Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 19 gennaio
Gennaio 19, 2019
Sondaggio SWG – Elezioni Politiche: netto calo per il M5S, crescono i piccoli partiti di Sinistra
Gennaio 20, 2019

Aggiornamento – Primarie PD – il voto (provvisorio) dei Circoli: Zingaretti è primo, crescono Martina e Giachetti

Aggiorniamo la nostra analisi delle votazioni per le primarie per la segreteria del Pd dove si è superato il 10% dei circoli al voto

Sebbene questa cifra inizi ad essere interessante,  risulta ancora troppo parziale in quanto in molte regioni del Sud le operazioni di voto sono appena all’inizio.
In termini nazionali si conferma il vantaggio di Zingaretti, trainato dal suo Lazio e vincente in Toscana e, più ampiamente, in Emilia Romagna.
Segue a distanza Martina grazie ad una notevole tenuta in Toscana e al prevedibile vantaggio in Lombardia. Regge bene Giachetti in doppia cifra spinto da buoni risultati al nord, mentre è indietro nel centro-sud.

Passando in ambito regionale, in Toscana vantaggio di Zingaretti con Martina che segue non troppo distante, in Emilia il governatore del Lazio invece è oltre il 50%, mentre in Lombardia vince per ora nettamente Martina. Buoni risultati in queste tre regioni di Giachetti, sul filo del 20 % in Lombardia.
Situazioni più incerte in Veneto, dove è testa a testa e in Piemonte e Liguria dove Zingaretti è lievemente in vantaggio, vantaggio che si conferma in Umbria e, prevedibilmente a valanga, nel Lazio dove i primi dati lo danno anche oltre il 60%. 

Come detto i dati del sud sono ancora scarsi, anche se farebbero pensare ad un Zingaretti in vantaggio in Sardegna e indietro in Campania rispetto a Martina. Anomala ma non imprevedibile la Puglia dove anche Boccia ottiene risultati lusinghieri in diverse sezioni.
Sotto il punto percentuale gli altri due candidati.
Il fine settimana vede un gran numero di circoli andare al voto. Ci attendiamo quindi,  oltre che arrivino i primi dati ufficiali, annunciati e poi mai comunicati durante la settimana, che la mole di dati ci permetta di delineare compiutamente le tendenze di questo difficile passaggio del Partito Democratico.

Continuate a seguirci!

Votanti 16.007 Circoli 645 circa

Zingaretti 7.381 46,11 %
Martina 5.625 35,14 %
Giachetti 2077 12,97 %
Boccia 697 4,35 %
Saladino 136 0,85 %
Corallo 91 0,58 %

 

Adelante