Provinciali Alto Adige: la mappa con i risultati comune per comune

Provinciali Alto Adige: la mappa con i risultati comune per comune

Pubblichiamo i risultati delle elezioni provinciali svoltesi ieri a Bolzano.

Ecco la mappa interattiva con i risultati comune per comune.

 

La particolare situazione demografica della provincia, con una netta maggioranza germanofona e la presenza di partiti che si rivolgono quasi esclusivamente ad uno solo dei gruppi linguistici richiede un’analisi separata.

Partendo dal gruppo linguistico tedesco si osserva il continuo declino della SVP, che rispetto alle scorse elezioni perde quasi quattro punti percentuali riconfermandosi comunque forza egemone del territorio risultando la lista più votata in 112 su 116 comuni.

La vera rivelazione di queste elezioni è il Team Koellensperger, fondato dal consigliere uscente dal medesimo nome, che ha abbandonato il Movimento 5 Stelle. Tale lista, pur includendo candidati di tutti i gruppi linguistici, ha ottenuto i suoi voti essenzialmente fra il gruppo tedesco.

I Freiheitlichen subiscono una vera e propria emorragia passando dal 18% al 6,2% e non potranno dunque più accreditarsi come principale forza di opposizione alla SVP. In leggero calo i secessionisti del Süd-Tiroler Freiheit.

La Bürger Union für Südtirol, non potendo contare più sui voti ladini della volta scorsa, riduce i propri consensi ed esce dal consiglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in ,

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.