Atlante Politico DEMOS – Italiani e UE: cala la fiducia nell’Unione, ma in pochi vogliono uscire dall’Euro.

Atlante Politico DEMOS - Italiani e UE: cala la fiducia nell'Unione, ma in pochi vogliono uscire dall'Euro.

Guardando ai risultati per appartenenza politica, hanno maggior fiducia dell’UE gli elettori del Pd, tra i quali i riscontri positivi verso l’unione sono aumentati drasticamente rispetto al 2016 (da 46 a 67%); i più euroscettici sono invece i leghisti seguiti dai 5Stelle. Si può comunque notare come rispetto al 2016 la fiducia nell’Europa sia in aumento presso gli elettori di tutti i partiti.

Tra le classi di età, i più euroentusiasti sono di gran lunga i giovani 18-29 anni, tra i quali  coloro che hanno alta fiducia nell’UE raggiungono addirittura il 60%: a quanto pare per le nuove generazione l’Unione è un qualcosa di imprescindibile. Livelli minimi di fiducia si riscontrano invece tra anziani over 65 e fascia 55-64enni (28%), anche se tassi sotto la media nazionale si trovano già in coloro i quali hanno tra i 45 ed i 54 anni. La fiducia nell’UE è insomma inversamente proporzionale all’età con una progressione piuttosto netta.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.