Barometro Politico Demopolis – Chi è l’elettore medio a 5Stelle?

Barometro Politico Demopolis - Chi è l'elettore medio a 5Stelle?

Indagine Demopolis sul voto al Movimento 5 Stelle: emerge un elettorato meno giovane rispetto al passato, prevalentemente meridionale ed alla ricerca del cambiamento.

Secondo i potenziali elettori del Movimento intervistati per questo sondaggio, l’apertura ai candidati della “società civile” nelle liste per le prossime elezioni politiche è positiva: ben il 78% infatti vede le candidature esterne con favore, contro ad appena il 12% che non le approva.

Riguardo al voto per fasce d’età, a fronte di un dato complessivo del 29%, i 5 Stelle hanno la massima forza nel segmento tra 30 e 44 anni, tra i più colpiti dalla crisi, dove ottengono il 40% dei consensi. Al contrario risultano estremamente deboli tra gli over 60 – non a caso la fascia di consenso maggiore per i rivali del Pd – dove vengono votati da appena il 20% degli intervistati. Una ripartizione del voto che permane debole tra gli anziani ma che rispetto a 5 anni fa si è spostata dai più giovani verso una fascia maggiormente matura.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.