Barometro Politico Demopolis: nuovo forte calo della maggioranza giallo-verde, ne approfittano i partiti piccoli

Barometro Politico Demopolis: nuovo forte calo della maggioranza giallo-verde, ne approfittano i partiti piccoli

A circa tre settimane dall’ultimo sondaggio, torna il Barometro Politico Demopolis in cui continuano i trend già presenti nel precedente, con un calo della maggioranza di governo giallo-verde.

La Lega si conferma primo partito con circa il 30% di consensi, ma risulta in calo di un altro punto rispetto a tre settimane fa. Il picco di consenso è quindi ormai lontano due punti e la sua fase di ascesa continua iniziata con le elezioni di marzo sembra essersi interrotta.

Non se la passa bene neanche il Movimento 5 Stelle che perde 1,5 punti e scende sotto il 29% per la prima volta da prima delle elezioni politiche. Ottiene inoltre sei punti in meno rispetto al massimo del consenso registrato a fine marzo.

Sostanzialmente stabili gli altri partiti, con il PD sotto il 18% e Forza Italia poco sopra l’8%. Crescono, anche se non abbiamo i dettagli per partito, le formazioni minori che complessivamente valgono ora l’11,7% (+2,1%).

Nota informativa – L’indagine è stata condotta il 4 e il 5  novembre 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.