Barometro Politico Demopolis: salgono le forze di governo con la Lega che supera il 32% e si conferma prima

Barometro Politico Demopolis: salgono le forze di governo con la Lega che supera il 32% e si conferma prima

Ad un mese di distanza torna il Barometro Politico Demopolis, che fa segnare poche variazioni rispetto al precedente. Sembrano però confermarsi le tendenze già registrate il mese scorso.

La Lega si conferma primo partito con il 32,5% dei consensi (+0,3%), superando il M5S in recupero al 31% (+0,8%). L’area di governo raggiunge quindi il 63,5% dei voti, in netta crescita (grazie alla Lega) rispetto alle elezioni quando era a circa il 50%.

Poche variazioni anche per l’opposizione dove si confermano le debolezze di Partito Democratico (-0,5%) al 16,5% e Forza Italia sotto il 9%. Stabili Fratelli d’Italia e Liberi e Uguali.

Interessante anche l’analisi sulla “fedeltà” degli elettori. Due terzi dell’elettorato ha cambiato intenzione di voto negli ultimi cinque anni, mentre solo un terzo ha confermato il voto. L’elettorato non è mai stato così mobile.

I dati del Barometro Politico del 2 ottobre sono tratti dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.