Sondaggio BIDIMEDIA – Elezioni Europee: Lega dominante, sprofonda il M5S. Sia +Eu che Coalizione Civica passano la soglia del 4%!

Sondaggio BIDIMEDIA - Elezioni Europee: Lega dominante, sprofonda il M5S. Sia +Eu che Coalizione Civica passano la soglia del 4%!
 Sinistra

Coalizione Civica, il nuovo partito di Sinistra guidato dal Sindaco di Napoli De Magistris, raggiunge il 4%, in rialzo dello 0,7% rispetto ad un mese fa. Vale quanto detto per +Europa: aver raggiunto la soglia di sbarramento, per altro già alla seconda rilevazione e senza che nome o simbolo siano ancora ufficiali, è senza dubbio un dato ragguardevole. Coalizione Civica si avvantaggia probabilmente dell’essere l’unica formazione di Sinistra che abbia ad oggi qualche prospettiva e forse anche della debolezza del Pd.

I partiti del Centrodestra

Si porta invece sotto la soglia Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,4% e si ferma al 3,8%, non abbastanza per eleggere alcun Europarlamentare. Forza Italia nell’ultimo mese è invece rimasta invariata, attestandosi al 7,3% dei voti. Il partito berlusconiano mostra notevole debolezza per le Europee, essendo sotto al dato delle Politiche nonostante sia rilevata assieme all’UDC. FdI al contrario si avvantaggia dall’ingresso di Fitto e performa meglio in Europa rispetto alla rilevazione nazionale.

Flussi di voto: prosegue la polarizzazione sovranisti contro europeisti?

Nel sondaggio di novembre avevamo evidenziato un possibile vantaggio delle formazioni che esprimono un’idea forte sull’UE, che sia positiva o negativa. Tale tendenza pare confermata dalla prosecuzione del trend positivo per Lega e +Europa, anche se siamo solo all’inizio della corsa verso maggio.

Da notare come non si possa parlare al momento di una polarizzazione tra partiti: per quanto cresca, +Europa non può essere paragonata alla Lega, nè considerata sua principale rivale. Si ha invece un possibile accenno di polarizzazione tra idee, quella europeista e quella sovranista, che risultano attrattive e sulle quali potrebbe incentrarsi la campagna elettorale europea.

Queste ipotesi potranno essere verificata a partire dal prossimo Sondaggio Bidimedia a gennaio 2019; nell’attesa non resta che augurare Buon Anno a tutti i nostri lettori!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!