Chi sarà il candidato democratico contro Trump nel 2020?

Chi sarà il candidato democratico contro Trump nel 2020?

Kirsten Gillibrand

Kirsten Gillibrand è la senatrice di New York dal 2009, da quando fu nominata per il seggio di Hillary Clinton.

Per anni Gillibrand è stata considerata una moderata, ma da quando è al Senato si è spostata a sinistra. Ha ad esempio adottato un approccio molto duro alle armi, inimicandosi la NRA, ha lottato per l’abolizione della don’t ask don’t tell, la legge che permetteva agli omosessuali di arruolarsi nell’esercito solo tenendo nascosto il proprio orientamento sessuale, e ha cofirmato la legge proposta da Sanders sull’assistenza sanitaria universale.

Secondo il tracking dei voti al Senato di FiveThirtyEight, Gillibrand è colei che ha votato meno volte in accordo con le posizioni di Trump. Batte persino Elizabeth Warren.

Su una possibile candidatura nel 2020, l’altro giorno ha detto: “Credo che sia una domanda morale per me. Ho visto l’odio e la divisione che il presidente Trump ha portato nel nostro paese. Vi prometto che farò una riflessione lunga e difficile. Lo farò”. In precedenza non era mai stata così esplicita.

Mike Bloomberg

Mike Bloomberg è un miliardario ed ex sindaco di New York.

Fino al 2001 era democratico, poi si registrò come repubblicano, nel 2007 è passato a indipendente e un mese fa è tornato democratico. Nel 2016 sostenne Hillary Clinton contro Donald J. Trump.

“Nei momenti chiave della storia americana, uno dei due partiti ha rappresentato un baluardo contro coloro che minacciano la nostra Costituzione. Due anni fa alla Convention Democratica ho parlato di queste minacce. Oggi mi sono ri-registrato al voto come democratico perché abbiamo bisogno di loro per dare i check and balance di cui la nostra nazione ha disperatamente bisogno”, ha scritto Bloomberg su Instagram con una foto dei moduli per la registrazione.

Secondo il The Times di Londra, l’ex sindaco di New York ha parlato con amici e consiglieri della possibilità di candidarsi nel 2020 come democratico. Bloomber, 76 anni, ha inoltre investito circa 120 milioni di dollari per supportare democratici in giro per gli Stati Uniti a queste elezioni di metà mandato.

Anche lui sarebbe un candidato centrista, ma potrebbe sfondare anche tra i più progressisti grazie al controllo sulle armi e al cambiamento climatico.

Posted in ,

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.