Collegi uninominali Senato – Simulazione Bidimedia: ecco i seggi incerti al Senato, qui si decidono le elezioni!

Collegi uninominali Senato - Simulazione Bidimedia: ecco i seggi incerti al Senato, qui si decidono le elezioni!
Regioni Rosse e Centro

Troviamo 3 collegi incerti anche nella cosiddetta Zona Rossa. In Toscana, sfida all’ultimo voto nel collegio di Lucca tra Andrea Marcucci (Pd) e Massimo Mallegni (Forza Italia), così come nel collegio di Terni in Umbria: qui si giocano la vittoria Simonetta Mignozzetti (Pd) e Donatella Tesei (Lega). Infine, nelle Marche, sfida a 3 nel collegio Ascoli Piceno tra Graziella Ciriaci (Forza Italia), Emanuele Di Cintio (Pd) e Giorgio Fede (M5S). Impossibile prevedere chi prevarrà in questo collegio.

A Roma spettano ben 5 collegi, i quali sono tutti incerti. Nel collegio Roma Gianicolense la sfida è tra Emma Bonino (+Europa) e Federico Iadicicco (Fdi), con la leader radicale avanti di pochissimo. Sfida tra centrodestra e centrosinistra anche nel collegio di Roma Portuense, dove si giocano la vittoria Giuseppina Maturani (Pd) e Paola Binetti (Noi con l’Italia-Udc), e in quello di Roma Collatino, dove si prospetta una sfida all’ultimo voto tra Paolo Quinto (Pd) e Valeria Mennuni (Fdi). Sfida a 3 invece nel collegio Roma Tuscolano, dove sono letteralmente appaiati Oreste Pastorelli (Insieme), Mariagrazia Cacciamani (Fdi) e Paola Taverna (M5S) e nel collegio Roma Fiumicino, dove il primo posto se lo giocheranno Luisa Regimenti (Lega), Giulia Lupo (M5S) e Ugo Marchetti (Civica Popolare).

Meridione e Isole

Incertezza nel collegio abruzzese di Pescara, dove Antonella Di Nino (Noi con l’Italia – Udc) è di poco avanti su Primo Di Nicola (M5S). Nel collegio di Napoli – San Carlo All’Arena, Salvatore Guangi (Forza Italia) è avanti su Gioacchino Alfano (Civica Popolare), il quale però ha ancora possibilità di conquistare il seggio.

Gianni Pittella (Pd) e Pasquale Pepe (Lega) si giocheranno la vittoria nel collegio unico della Basilicata (denominato Potenza), con il candidato del centrosinistra leggermente avanti. Incertezza anche nel collegio calabrese di Crotone, anche se qui è Emanuela Antilla (Forza Italia) ad essere avanti su Tonino Scalzo (Pd).

Troviamo 2 collegi incerti in Sicilia. Nel collegio di Palermo Resuttano – San Lorenzo, la sfida è tra Giulio Tantillo (Forza Italia) e Steni Di Piazza (M5S), con il primo leggermente avanti. Nel collegio Siracusa, saranno Giuseppe Pisani (M5S) e Mariella Muti (Forza Italia) a giocarsi la vittoria.

Ben 3 collegi su 3 incerti in Sardegna. Nel collegio di Cagliari, la sfida è tra Gianni Marilotti (M5S) e Maria Chiara Basciu (Noi con l’Italia – Udc), con il primo avanti di poco. Nei restanti 2 collegi è sfida a 3. A Nuoro si giocano la vittoria Ignazio Angioni (Pd), Lorenzo Palermo (Lega) e Emiliano Fenu (M5S), con quest’ultimo di poco staccato. Incertezza assoluta nel collegio Sassari, con Antonio Moro (Lega), Gianfranco Ganau (Pd) e Vittoria Bogo (M5S) praticamente appaiati.

Siamo giunti alla conclusione, ma nella prossima pagina troverete il totale dei collegi in bilico e la mappa nazionale!