Elezioni Comunali 2016: domenica si vota in Friuli Venezia Giulia

Elezioni Comunali 2016: domenica si vota in Friuli Venezia Giulia

Piccolo turno elettorale in Friuli Venezia Giulia il 23 ottobre, con eventuale ballottaggio il 6 novembre.

Le elezioni, fuori dal tradizionale turno primaverile, si terranno in quattro comuni: Monfalcone e Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia e Codroipo e Nimis in quella di Udine. Nei primi due si vota in quanto le amministrazioni erano state prorogate in vista del referendum per la fusione dei comuni, poi fallito, così come a Codroipo. A Nimis si torna alle urne perché l’unico candidato presentatosi a giugno non riuscì a portare al voto la maggioranza assoluta degli elettori. Il ballottaggio potrebbe interessare Monfalcone e Codroipo, entrambi sopra i 15.000 abitanti.

Monfalcone è il centro più rilevante, oltre 28.000 abitanti, quinta città della Regione e il più importante centro industriale. La città viene governata del centrosinistra dal 1993.

Il sindaco uscente, Silvia Altran, si presenta con l’appoggio di quattro liste: il Partito democratico, Sinistra per Monfalcone (Rifondazione comunista, Verdi, Possibile, indipendenti e ciò che resta di Sel dopo la sua frantumazione), Responsabilmente per la città (una civica di cattolici progressisti già presente in consiglio comunale) e la civica La nostra città, animata dal presidente della provincia uscente, un renziano in rotta con il Partito regionale.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.