Elezioni Poliche e ripartizione del voto- Sondaggio Ipsos: Pd forte tra pensionati e studenti, 5Stelle e Lega conquistano gli operai.

Elezioni Poliche e ripartizione del voto- Sondaggio Ipsos: Pd forte tra pensionati e studenti, 5Stelle e Lega conquistano gli operai.

Sondaggio Ipsos che oltre alle intenzioni di voto (solo dei principali partiti e senza coalizioni) indaga sulla ripartizione di voto per categoria sociale, genere ed età!

riguardo alle intenzioni di voto, lieve flessione per Pd, LeU, altre forze di Centrosinistra, lega ed FdI, mentre salgono solo 5Stelle (sempre più primo partito), FI ed altri di Centrodestra. L’assenza delle coalizioni e delle liste minori ad un mese dal voto rende però questo sondaggio scarsamente indicativo a nostro parere.

Molto più interessante è la ripartizione del voto per età, genere e professione:

riguardo al genere, le donne preferiscono Pd e soprattutto FI mentre i 5Stelle hanno un elettorato molto sbilanciato verso gli uomini; le altre forze hanno una ripartizione più simmetrica.

Guardando invece all’età degli elettori, viene confermato quanto già evidenziato da altri sondaggi: i 5Stelle vanno fortissimo nella fascia 35-44, sono deboli tra gli anziani ma, a differenza di 5 anni fa, calano anche tra i neoelettori: nelle due fasce più giovani infatti è in ripresa il Pd. La Lega è anch’essa forte in tutto l’elettorato giovane ed intermedio e debole tra gli anziani, mentre il Pd ha il punto di forza tra i pensionati mentre all’inverso dei 5Stelle è ben poco apprezzato da trentenni e quarantenni. Prevalentemente anziano invece l’elettorato di FI.

Se si considera invece la professione, il Pd va meglio – oltre che come ovvio tra i pensionati, laddove è di gran lunga primo partito – tra studenti e secondariamente impiegati, insegnati e imprenditori/professionisti: categorie piuttosto distanti queste ultime da quelle tradizionali della sinistra, operai e affini, dove invece spopolano Lega e soprattutto 5Stelle, mentre Fi ha il proprio tradizionale bacino in casalinghe e pensionati.

Si tratta di ripartizioni che senza dubbio certificano una variazione radicale del mondo politico italiano e delle appartenenze partitiche rispetto agli anni anche relativamente recenti della seconda repubblica: uno shift in buona misura ancora tutto da interpretare e che sarà alla base dei risultati del 4 marzo e degli sviluppi futuri.

Posted in ,

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.