Elezioni Politiche – Proiezione Collegi Bidimedia: domina il Cdx vicino alla maggioranza, Csx bene nelle Regioni Rosse e centri urbani, M5S al Sud

Elezioni Politiche – Proiezione Collegi Bidimedia: domina il Cdx vicino alla maggioranza, Csx bene nelle Regioni Rosse e centri urbani, M5S al Sud

Per la seconda volta Bidimedia presenta una stima dei risultati nei collegi, a partire dai dati regionali dell’ultimo sondaggio da noi realizzato (che potete trovare qui) e dallo storico elettorale dei singoli collegi.

NOTE METODOLOGICHE

A differenza dell’ultima proiezione realizzata, in questa si è tenuto conto di un solo modello, che analizza le tendenze dei singoli collegi rispetto ai dati regionali sia per le elezioni Politiche 2013 sia per le Europee 2014. Quello che si fa è innanzitutto stimare la composizioni delle attuali liste/coalizioni in funzione delle liste nel 2013 e nel 2014. Si va dunque a vedere il rapporto tra i voti della coalizione nel collegio e nella regione in una delle due precedenti elezioni, così da ottenere il coefficiente di correzione per quel collegio per ciascuna forza politica. A partire poi dai dati regionali del sondaggio Bidimedia è possibile utilizzare questo coefficiente per andare a stimare l’attuale consenso della lista/coalizione nel collegio.

Trovate le stime di consenso per ciascuna lista/coalizione, il collegio viene assegnato come probabile per una forza politica (indicato in colore più scuro sulla cartina) quando il vantaggio è superiore al 5%, viene indicato come tendente alla forza politica (“leaning“, colore chiaro) quando il vantaggio è compreso tra il 2% e il 5%, mentre viene assegnato incerto (“toss-up“, grigio), quando il distacco tra primo e secondo è inferiore al 2%.

In ogni caso occorre tenere in considerazione il fatto che, basandosi solamente sulle tendenze storiche dei vari collegi, in questa analisi non si tiene in nessun modo in conto il peso degli attuali candidati, i quali potrebbero essere in alcuni casi anche determinanti.

RISULTATI

I risultati della simulazione sui collegi sono riassunti nella seguente cartina. Nelle prossime pagine verrà inoltre riportata una stima sulla composizione del Parlamento, il totale regionale di seggi e i risultati di tutti i collegi. Non fermatevi quindi a questa pagina!