Sondaggio Piepoli: il 37% vorrebbe un governo M5S-Lega, Di Maio preferito a Gentiloni e Salvini
Aprile 3, 2018
Sondaggio Piepoli: crescono M5S e Lega, che si prende la seconda posizione distanziando il PD sempre più in difficoltà
Aprile 4, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio BiDiMedia (3 Aprile): i vincitori del 4 marzo crescono ancora, continua la crisi del Csx.

La succitata parte degli sconfitti, oltre che da FI superata dalla lega, viene malvolentieri interpretata soprattutto da Centrosinistra e Sinistra che vedono come previsto un calo generalizzato di consensi: rispetto al disastro elettorale il Pd cala in maniera tutto sommato contenuta, (-0,7%, 18% complessivo), ma allo stesso tempo scendono, rispetto a dati di partenza già bassi, anche tutti gli altri partiti della coalizione, che vede così un dato totale drammaticamente prossimo al 20% (21,1%, -1,7).  Un momento di prevedibile difficoltà per Pd e Centrosinistra che, dopo l’abbandono di Matteo Renzi sono ancora in attesa di trovare, magari al prossimo congresso, un Furio Camillo in grado di risollevarne le sorti.

Situazione non molto diversa per la Sinistra di LeU, che cala di quasi mezzo punto e si ritrova stavolta davvero esattamente sul limite della soglia di sbarramento del 3%. Nessuna variazione di rilievo invece tra i partiti minori della Sinistra radicale, con PaP sempre intorno all’1% e sigle minori comuniste con pochi decimali.

Veniamo infine all’altro grande vincitore del 4 marzo, il Movimento 5 Stelle: anche in questo caso assistiamo ad una netta crescita (+0,8%), anche se inferiore rispetto alla lega, avvenuta probabilmente a scapito dei partiti di Sinistra e Centrosinistra. La formazione capitanata da Luigi di Maio si issa al 33,5%, sempre più prima lista e neppure così lontana dall’essere prima forza politica in assoluto; una posizione di preminenza che impone allo stesso tempo ai 5 Stelle grandi responsabilità ora che iniziano le consultazioni con il Capo dello Stato per la formazione del nuovo governo: riusciranno i 5 Stelle ad arrivare all’esecutivo da loro guidato che hanno sempre dichiarato essere irrinunciabile?

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.