Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Continua anche questo mese la tendenza del precedente sondaggio: effetto bandwagon per i “vincitori” del 4 marzo scorso a scapito di Pd e FI…ma all’orizzonte si intravedono nubi minacciose per qualcuno!
Il nostro sondaggio è stato infatti realizzato in sei giorni di interviste (dal 25 al 30 aprile) e durante questo lasso di tempo si sono viste tendenze non univoche derivanti forse da fatti politici eclatanti avvenuti nel mentre…ma andiamo con ordine e partiamo dai numeri complessivi.
Nel Centrodestra infatti i dati ci dicono come la Lega prosegua nell’opera di spolpamento degli alleati di FI, con il partito di Salvini che arriva al 20,8%, mentre i seguaci di Berlusconi scendono pericolosamente fino all‘11,6%. Nel complesso, considerando anche il guadagno (lieve, +0,2%) di FdI, il Centrodestra unito resta sostanzialmente stabile al 38%, dove le variazioni sembrerebbero dovute soprattutto a vasi comunicanti tra gli stessi partiti della coalizione.
Formazioni di destra estrema sempre poco rilevanti con percentuali inferiori all’1%, anche CasaPound perde infatti qualche decimale e scende allo 0,8%.
Affluenza ipotetica in calo al 69%, con contrazione lievemente maggiore al nord rispetto al sud, ma se si votasse in estate come da ipotesi delle ultime ore (non ancora prese in considerazione nel sondaggio) è ipotizzabile un crollo?
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.