Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: crolla il M5S ormai raggiunto dalla Lega che vola rispetto a maggio, in ripresa anche il centrosinistra

Elezioni Politiche - Sondaggio Ixè: crolla il M5S ormai raggiunto dalla Lega che vola rispetto a maggio, in ripresa anche il centrosinistra

Sondaggio Ixè per Huffington Post, il primo da un mese a questa parte. Si nota innanzitutto un vero e proprio crollo del M5S che perde tre punti in un mese, ormai raggiunto dalla Lega che sta crescendo in modo esponenziale.

Il Movimento 5 Stelle, pur confermandosi primo partito per mezzo punto, subisce un calo di oltre tre punti in un mese (che diventano quasi sei rispetto ad aprile), raggiungendo il 28,5% dei consensi. Probabile che nelle prossime settimane si assista al sorpasso della Lega di Salvini, che ormai domina la scena politica.

Nel centrodestra prende il volo la Lega che raggiunge il 28%, con una crescita di sei punti rispetto ad un mese fa, mentre crolla Forza Italia che scende sotto il 10% (-2,7%). Stabili i partiti minori, con Fratelli d’Italia ancora al 4%.

Nel centrosinistra si riprende il Partito Democratico che torna intorno al 20%, con una crescita di quasi due punti rispetto a maggio. Stabili i partiti minori con la coalizione accreditata ai livelli delle politiche di marzo. In leggero calo Liberi e Uguali con il 3%, la soglia di sbarramento per l’accesso alla Camera dei Deputati.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.