Elezioni Politiche – Sondaggio Piepoli: in crescita i partiti maggiori con PD e M5S a contendersi il comando, cala Sinistra Italiana

Elezioni Politiche - Sondaggio Piepoli: in crescita i partiti maggiori con PD e M5S a contendersi il comando, cala Sinistra Italiana

Nel nuovo sondaggio Piepoli si assiste ad una crescita di mezzo punto per tutti e quattro i partiti maggiori, con il PD e il M5S che si contendono il primo posto con quasi il 30% dei consensi. Calo per Sinistra Italiana che arriva al 2% (-0,5%). Da segnalare che Alternativa Popolare e MDP risultano al limite della soglia di sbarramento alla Camera posta al 3%.

Per quanto riguarda le eventuali coalizioni, si assiste ad una prevalenza del centro-sinistra accreditato al 36%. Il centrodestra insegue con il 33,5%. Occorre sottolineare che l’attuale legge elettorale non prevede le coalizioni e in particolare quella di centrosinistra, comprendente PD, MDP e SI, appare molto poco probabile.

Analizzando poi, per i quattro partiti maggiori, le intenzioni di voto per classi di età, ci si accorge che il M5S risulta essere primo partito nelle classi d’età 18-34 e 35-54 anni, seguito a netta distanza dal PD, che risulta invece primo partito nella classe comprendente coloro che hanno più di 54 anni dove doppia gli avversari. Il miglior risultato la Lega Nord l’ottiene nella classe 35-54 anni, mentre Forza Italia tra gli elettori con oltre 54 anni.

Considerando invece le intenzioni di voto per sesso, si può notare come PD e M5S ottengano risultati sopra la media negli elettori di sesso maschile. Tra le elettrici risulta primo partito il PD, mentre tra gli elettori il M5S.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.