Elezioni regionali del Lazio 2018: per Izi Zingaretti parte in testa ma…

Elezioni regionali del Lazio 2018: per Izi Zingaretti parte in testa ma...

Primi sondaggi per le elezioni regionali del Lazio previste per febbraio-marzo 2018: secondo Izi Zingaretti parte in netto vantaggio.

L’attuale governatore laziale in forza al PD ed in cerca della riconferma otterebbe infatti il 36% dei consensi, staccando di oltre 6 punti il secondo classificato e garantendosi così il secondo mandato (ricordiamo che le elezioni regionali sono a turno unico).

Al secondo posto troviamo Sergio Pirozzi, sidaco di Amatrice, ex AN ed attuale probabile candidato della coalizione di Centrodestra, accreditato del 29,8% dei consensi in attesa che la sua candidatura venga o meno confermata.

La candidata vincitrice delle “regionarie” grilline, Roberta Lombardi, si piazza solo in terza posizione col 28,2%, al netto di eventuali ricorsi o altre difficltà che abbiamo visto con frequenza sorgere a seguito delle primarie online del Movimento 5 Stelle.

Infine, il 6% dei rispondenti indica che voterà un altro candidato: come appare evidente, fintanto che non saranno chiarite definitivamente tutte le candidature la situazione si presenta estremamente fluida e può essere presa solo come una generica indicazione di partenza.

Maggior incertezza traspare dalle risposte alla domanda sullo schieramento politico di riferimento, secondo cui la maggioranza relativa dei laziali (31%) si dichiara di Centrodestra, il 29,4% ha simpatie per i 5Stelle e solo il 29,3% sente di appartenere al Centrosinistra del governatore uscente: una suddivisione in tre parti quasi uguali (con in più il 10,3% di “altro”) che potrebbe preannunciare una corsa alla riconferma più difficile del previsto per Nicola Zingaretti.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.