Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: PD si conferma in testa, nel centrodestra cresce Forza Italia e cala la Lega Nord

Elezioni Politiche - Sondaggio EMG: PD si conferma in testa, nel centrodestra cresce Forza Italia e cala la Lega Nord

Come ogni lunedì è stato presentato il sondaggio EMG per il TgLa7. Questa settimana si assiste ad un leggero calo di PD (-0,3%) e M5S (-0,1%), con il primo che si conferma in testa con un risultato sopra il 28%.

Nel centrodestra cresce ancora Forza Italia (+0,5%), mentre continua il calo della Lega Nord (-0,5%), che,  dopo aver raggiunto nelle scorse settimane il 15,5%, ora ha ripiegato sotto il 14%. Stabile Fratelli d’Italia sopra il 5% e in leggerissima crescita Alternativa Popolare di Alfano (+0,1%), comunque sotto la soglia di sbarramento del 3%.

A sinistra del PD continua a calare Articolo 1-MDP, che segna il risultato più basso di sempre al 2,3%. Stabile al 2% Sinistra Italiana. Entrambi i partiti dell’area si collocano sotto la soglia del 3% che permette di ottenere seggi alla Camera dei Deputati.

Come di consueto viene presentata anche la proiezione dei seggi per la Camera dei Deputati con la legge elettorale attualmente in vigore. Vista la grande frammentazione dello scenario politico, nessuna maggioranza classica appare possibile. Impossibili anche le larghe intese PD-FI, mentre occorre sottolineare che M5S, Lega Nord e Fratelli d’Italia sarebbero a 320 seggi, sufficienti ad impedire la formazione di un qualsiasi governo.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.