Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: PD si conferma in testa ma il M5S si riavvicina, nel centrodestra torna a crescere la Lega Nord a scapito di Forza Italia

Elezioni Politiche - Sondaggio EMG: PD si conferma in testa ma il M5S si riavvicina, nel centrodestra torna a crescere la Lega Nord a scapito di Forza Italia

Nel sondaggio settimanale EMG per il TgLa7 il PD resta in testa nelle intenzioni di voto anche se in calo rispetto alla settimana scorsa ed è accreditato al 27,7% (-0,4%). Poco distante, a meno di mezzo punto di distanza, si colloca il M5S in leggero recupero (+0,3%).

Nel centrodestra, dopo i cali delle scorse settimane, torna a crescere la Lega Nord che supera nuovamente il 14% (+0,6%), a scapito però di Forza Italia che ripiega sotto il 13% (-0,7%). Sostanzialmente stabile Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, stimato al 5% (-0,1%). Cala il Movimento Animalista (-0,2%), che si conferma sopra l’1%.

A sinistra del PD continua il calo di Articolo 1-MDP ormai al 2,2% (-0,1%), che segna nuovamente un minimo storico per gli ex-PD. A solo un decimo di distanza si trova Sinistra Italiana, in leggero aumento (+0,1%). Lieve crescita anche per Campo Progressista di Pisapia (+0,1%) attestato all’1%, dopo una settimana al centro dell’attenzione mediatica per gli scontri con Articolo 1.

Leggerissimo calo anche per Alternativa Popolare accreditata al 2,2% (-0,1%).

A livello di coalizioni, in previsione dell’eventuale approvazione della nuova legge elettorale, risulta essere in testa il centrodestra stimato al 34,2%, seguito ad un punto e mezzo di distanza dal centrosinistra, costituito da PD, Campo Progressista, Alternativa Popolare e altri partiti minori. Staccato il M5S intorno al 27%. Il quarto polo di sinistra, costituito da MDP, Sinistra Italiana, Possibile e Rifondazione, è accreditato a poco più del 5% dei consensi.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.