Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

GERMANIA

 Si terranno Domenica 7 Maggio le elezioni regionali nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein. In palio tutti i 69 seggi del Landtag locale. Il Ministerpräsident Torsten Albig è a capo di una coalizione composta da SPD, Verdi e il partito SSW della minoranza danese.

Vediamo lo stato delle  principali forze in campo alla vigilia delle elezioni:

CDU:  30,8% e 22 seggi su 69. I sondaggi la danno più o meno stabile.

SPD:  30,4% e 22 seggi.  I sondaggi, che avevano visto la SPD scendere fino al 26 % dei consensi nei mesi scorsi, la danno adesso al 33% grazie forse anche all’effetto Schulz a livello nazionale.

Gruenen: 13,2% e 10 seggi.  I verdi sono secondo i sondaggi in leggero ribasso.

FDP: 8,2% e 6 seggi.  I liberale, dopo alcuni anni di pessimi risultati a livello nazionale, sono ora dati in leggero rialzo.

Linke: 2,3% e 0 seggi.  Il partito della sinistra tedesca era uscito dal parlamento dello Schleswig-Holstein dopo il disastroso risultato del 2012. Adesso i sondaggi lo danno intorno al 4%, sotto la soglia di sbarramento.

AfD:  il partito nazionalista anti-Euro si presenta per la prima volta a queste elezioni ed è dato poco sopra al 5% delle intenzioni di voto (in ribasso rispetto ai sondaggi di qualche mese fa)

Piraten: 8,2% e 6 seggi. Dopo il successo del 2012 i Pirati hanno visto un declino progressivo e a queste elezioni sono dati sotto l’1%.

SSW: 4,6% e 3 seggi. Per il partito della minoranza svedese non vale la soglia di sbarramento del 5% come per i partiti nazionali. I sondaggi lo danno intorno al 3%, il che significherebbe mantenere un paio di seggi nel Landtag.

La coalizione di governo potrebbe essere una riedizione di quella uscente. Un eventuale successo della CDU o un calo della SDP, associati all’ingresso in parlamento della AfD, potrebbe tuttavia portare ad una Grosse Koalition (che nessuno vuole) o ad una alleanza di uno dei due maggiori partiti con Verdi e Liberali.

 

 REGNO UNITO

 Si terranno Giovedì 4 Maggio le elezioni locali per buona parte dei consigli comunali di Inghilterra, Scozia e Galles, assieme alle elezioni per “Sindaci Regionali” Inglesi.

In seggi in palio sono 4851, così suddivisi:

Labour 1535

Conservatives 1136

Lib Dems 484

SNP (solo in Scozia) 438

Plaid Cymru (solo in Galles) 170

UKIP 146

Green 34

Altri e indipendenti 908

In Inghilterra si eleggono 27 Consigli di Contea, 7 Autorità Unitarie, un Sobborgo Metropolitano,  6 Sindaci Metropolitani (Cambridgeshire, Manchester, Liverpool, Tees Valley, West of  England e West Midlans) e due Sindaci di Distretto (Doncaster e North Tyneside). In più ci sono svariate elezioni suppletive per altri Consigli di Contea non in scadenza.

In Scozia e in Galles le elezioni locali sono meno complicate.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.