Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

In Scozia si eleggono tutte e 32 le Autorità Locali. Attualmente di queste 15 sono in mano ai Laburisti, 10 all’SNP, 5 agli Indipendenti e 2 ai Conservatori. I sondaggi prevedono una grossa avanzata dell’SNP che passerebbe dal 32% del 2012 al 46%, mentre i Laburisti sarebbero praticamente dimezzati.

Nel Galles si eleggono tutte le 22 Autorità Locali. In 10 di queste i Laburisti hanno maggioranza assoluta dei seggi, il 2 ce l’hanno gli Indipendenti e in altre 10 nessuno partito.

I sondaggi danno un forte calo del Labour, che scenderebbe dal 36 al 28%, mentre avanzerebbero i conservatori, che quasi raggiungerebbero il Labour con il 26%.

Le elezioni locali saranno un test per verificare la forza relativa dei vari partiti in vista delle Elezioni Parlamentari dell’ 8 Giugno.

 

CANADA

Il 9 Maggio si terranno le elezioni dell’Assemblea Legislativa della Provincia Canadese della Columbia Britannica. I seggi in palio sono 87 (in aumento rispetto agli 85 precedenti).

Il Premier uscente è la signora Christy Clark, del Partito Liberale (BCLP, centro-destra).

Alle scorse elezioni nel 2013, il Partito Liberale  aveva preso il 44,1% dei voti e 49 seggi, al secondo posto si era piazzato il Nuovo Partito Democratico (NDP, socialdemocratici) con il 39,7% dei voti e 34 seggi. Terzi i Verdi, con l’8,1% e 1 seggio, quarti i Conservatori con il 4,8% e nessun seggio.

I sondaggi danno in testa l’ NDP con oltre il 40% dei voti, mentre il LPBC sarebbe alcuni punti indietro Terzi sarebbero i verdi con un ottimo risultato intorno al 20% e infine i conservatori sotto il 5%:

Il LPBC (che è indipendente dal più progressista Partito Liberale Canadese) potrebbe comunque ottenere la maggioranza dei seggi essendo favorito della distribuzione delle circoscrizioni elettorali.

 

CURAÇAO

Si vota Venerdì 28 Aprile per il rinnovo del parlamento della “Nazione di Curaçao”,  territorio delle Piccole Antille sotto la sovranità della Corona Olandese.

Le elezioni anticipate sono state indette dopo la caduta del Primo Ministro Hensley Koeiman, a capo di una coalizione di 4 partiti  uscita fuori dalle elezioni del 2016.

Le elezioni per i 21 membri del parlamento locale avvengono con un sistema proporzionale. 14 i partiti in lista, dei quali i tre principali sono il partito MAN (socialdemocratici), del Primo Ministro uscente, il Partito per le Antille Ristrutturate (liberali) e il Movimento per il Futuro di Curaçao (indipendentisti populisti).

 

BAHAMAS

 Si vota il 10 Maggio per il rinnovo dei 39 seggi de parlamento del piccolo stato Caraibico. Il sistema elettorale è uninominale maggioritario ad un turno.

Alle ultime elezioni 29 seggi erano andati al Partito Liberale Progressista (PLP, sinistra populista) del Primo Ministro Perry Christie, mentre i rimanenti 9 erano stati conquistati dal Movimento di Liberazione Nazionale (FNM, conservatore). Terzo partito, senza nessun seggio, è l’Alleanza Democratica Nazionale (NDA, centrodestra liberale populista).

 

Questo è tutto per il momento. Appuntamento tra un paio di settimane con “Il Giramondo, uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il mondo” e non perdetevi gli aggiornamenti e gli approfondimenti del nostro prezioso collaboratore Skorpios.

Fabbio

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.