Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

 

Elezioni parlamentari in Algeria: “Le Pouvoir” rimane saldo al comando tra la disaffezione generale. Il trionfo dei Tories alle elezioni locali in UK in vista delle elezioni politiche di Giugno. La disfatta della SPD nelle elezioni regionali nel Land Tedesco dello Schleswig-Holstein. Governo di minoranza e avanzata dei verdi nella Provincia Canadese della Columbia Britannica.

Gli appuntamenti delle prossime due settimane: elezioni presidenziali in Iran, la sfida al riformista Rouhani. Elezioni regionali nel Land Tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, elezioni parlamentari in Libano, e altro ancora….

 

    ALGERIA  

 

Si é votato Giovedì 4 Maggio per il rinnovo del parlamento algerino. I 462 membri dell’Assemblea Nazionale del Popolo sono stati eletti con un sistema elettorale proporzionale basato su 48 circoscrizioni provinciali.

L’Algeria è un paese autoritario dove governa quasi ininterrottamente dal 1962, anno dell’indipendenza, il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN), partito Socialista Nazionalista.

L’affluenza ufficiale è stata solo del 38,3% in ribasso rispetto al 41,4% del 2012, dimostrazione di una disaffezione degli elettori al sistema politico Algerino dove “Le Pouvoir”, cioè il gruppo di potere che ruota intorno al Presidente della Repubblica Abdelaziz Bouteflika ha un dominio pressoché assoluto.

RISULTATI

 

Le elezioni parlamentari hanno visto un crollo dei partiti di sinistra (FFS e PT) e una avanzata dei partiti islamici che prendono complessivamente 67 seggi su 468. La coalizione di regime (FLN+RND) mantiene comunque agevolmente la maggioranza assoluta con 261 seggi.

Ricordo che le elezioni in Algeria sono “diversamente democratiche”. Secondo il “Democracy Index” dell’Economist il livello democratico dell’Algeria è alla pari di quello della Bielorussia.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.