Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

   CANADA – Columbia Britannica

 

Si sono svolte il 9 Maggio le elezioni dell’Assemblea Legislativa della Provincia Canadese della Columbia Britannica. I seggi in palio erano 87 (in aumento rispetto agli 85 precedenti).

Premier uscente è la signora Christy Clark, del Partito Liberale (BCLP, centro-destra).

Nonostante l’agguerrita campagna elettorale da parte di John Horgan,leader locale

del Nuovo Partito Democratico (NDP, socialdemocratici), il BCLP è riuscito a rimanere il primo partito ma ha perso per un seggio la maggioranza assoluta all’assemblea regionale. La Signora Clark dovrà quindi governare con un governo di minoranza. Il LPBC (che è indipendente dal più progressista Partito Liberale Canadese) potrebbe alla fine comunque ottenere lo stesso la maggioranza assoluta dei seggi dato che si andrà al riconteggio dei voti in 3 seggi dove il BCLP aveva perso per pochi voti. Da notare l’impressionante avanzata dei Verdi che raddoppiano i propri voti rispetto a 4 anni fa, pur guadagnando solo due seggi, e la scomparsa dei Conservatori dal panorama politico regionale.

 

RISULTATI (preliminari)


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.