Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

 

   CURAÇAO

Si è votato Venerdì 28 Aprile per il rinnovo del parlamento della “Nazione di Curaçao”,  territorio delle Piccole Antille sotto la sovranità della Corona Olandese. 21 sono i seggi del piccolo parlamento locale. La maggioranza uscente era un quadripartito MAN-PAR-PS-PNP, guidato dal MAN. Prima delle elezioni si era formato un governo a interim guidato dal MFK (partito legato agli ambienti criminali locali). La vittoria è andata al partito di centro liberale PAR che probabilmente guiderà il prossimo governo di coalizione.

 

RISULTATI

 

 

  BAHAMAS

 Si è votato il 10 Maggio per il rinnovo dei 39 seggi de parlamento del piccolo stato Caraibico. Il sistema elettorale è uninominale maggioritario ad un turno.

Le elezioni hanno visto una sconfitta clamorosa del governo uscente del Primo Ministro Perry Christie, del Partito Liberale Progressista (PLP, sinistra populista) che ha perso 24 dei 29 seggi che deteneva nella scorsa legislatura. Grande vincitore, con 34 seggi è

il Movimento di Liberazione Nazionale (FNM, conservatore) il cui leader, Hubert Minnis,   si appresta adesso a diventare il nuovo Primo Ministro del paese.

Terzo partito, senza nessun seggio, si è confermata l’Alleanza Democratica Nazionale (NDA, centrodestra liberale populista).


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.