Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

 

  SVIZZERA

Il 21 Maggio i cittadini svizzeri si esprimeranno per il referendum sulla legge federale sull’energia.  Per attuare la Strategia energetica 2050 il Parlamento Svizzero ha adottato un primo pacchetto di misure volto a ridurre il consumo di energia, aumentare l’efficienza energetica e promuovere le energie rinnovabili. È inoltre vietata la costruzione di nuove centrali nucleari.  A favore del Si al piano energetico, oltre al Governo Federale, sono Verdi, Socialisti, Liberali e Democristiani. La SVP/UDC, il maggior partito svizzero (destra nazionalista), assolutamente contraria al provvedimento, ha creato, insieme ad alcuni rappresentanti Liberali e Democristiani il comitato “Allianza per l’Energia”, che ha raccolto le firme per il referendum con lo scopo di bloccare la legge.

 

 NEPAL

Le elezioni locali in Nepal sono programmate il 14 maggio in quattro città metropolitane, 13 città sub-metropolitane, 246 Comuni e 481 consigli comunali. Sono le prime elezioni locali da 20 anni e la prima consultazione popolare che si terrà dopo la promulgazione della Costituzione del 2015

I tre partiti maggiori sono nell’ordine il Partito del Congresso Nepalese (centrosinistra, al governo), il Partito Comunista del Nepal Unificato Marxista-Leninista (all’opposizione) e il Partito Comunista Unificato del Nepal Maoista-Centro, dell’attuale Primo Ministro Pushpa Kamal Dahal, meglio noto con il nome di battaglia di Prachanda.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.