Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Elezioni Parlamentari in Bulgaria, avanzano i socialisti ma vince il centrodestra. Elezioni Regionali in Saarland, trionfo della CDU ed effetto “AKK”. Elezioni del Chief Executive di Hong Kong. Panoramica dei prossimi appuntamenti elettorali in Serbia, Canada, Armenia, Gambia, Finlandia, Ecuador e altro ancora.

BULGARIA

Si è votato domenica scorsa per le elezioni anticipate in Bulgaria.  Il parlamento è eletto con un sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. La seguente tabella riporta i dati quasi definitivi e la proiezioni in seggi per l’Assemblea Nazionale.

 

Il GERB (Cittadini per lo sviluppo Europeo della Bulgaria , centrodestra populista europeista), guidato dall’ex Primo Ministro Borisov, è il vincitore principale di queste elezioni. Il GERB si conferma come primo partito del paese, con le stesse percentuali del 2014 ma aumentando significativamente in termini seggi da 80 a 95 a causa della riduzione (da sette a cinque) dei partiti presenti in parlamento.

Borisov quindi è riuscito a resistere indenne alla crisi politica dello scorso Novembre, quando si era dimesso da Primo Ministro, dopo che la sua candidata, Tsetska Tsacheva era stata nettamente sconfitta al secondo elezioni presidenziali dall’Indipendente Rumen Radev, appoggiato dal Partito Socialista.

Il BSP (Partito Socialista Bulgaro – Coalizione per la Bulgaria),  guidato dalla “rossa” Kornelia Ninova, ha quasi raddoppiato i voti rispetto al 2014 arrivando secondo con il 27,2% dei voti e raddoppiando i seggi in parlamento, da 39 a 80. Il BSP, che si presentava in coalizione con altri 5 piccoli partiti di sinistra, inclusi comunisti e verdi, è riuscito quindi a risollevarsi dopo la crisi del 2013-2014, causata da una pessima esperienza di governo e da scissioni interne che lo avevano portato al suo minimo storico  del 15,4%.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.