Regionali Sardegna 2019 – la mappa interattiva con i risultati comune per comune
Marzo 1, 2019
Sondaggio BIDIMEDIA – Primarie PD: Zingaretti in trionfo verso il traguardo, ma è incognita affluenza!
Marzo 2, 2019

IL GIRAMONDO – Elezioni in Estonia: i liberali europeisti verso la vittoria ma avanza la destra xenofoba

 

Bildergebnis für estonia flag bordered Il più ricco, il più democratico e il più liberale tra i paesi dell’ex URSS, il più integrato con l’Europa tra i paesi nordici. Gli elettori dell’Estonia, il piccolo gioiello ex sovietico sul mar Baltico,  sono chiamati il prossimo 3 Marzo  al rinnovo dei 101 seggi del “Riigikogu”, il parlamento monocamerale nazionale.
E’ l’ottava volta che i cittadini estoni eleggono il loro parlamento dall’indipendenza del paese dall’Unione Sovietica nel 1991. Le elezioni si svolgono alla scadenza naturale del parlamento eletto nel 2015.

 

IL SISTEMA POLITICO

 {{{coat_alt}}}L’Estonia è una repubblica democratica rappresentativa parlamentare, basata su di un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è esercitato governo, guidato dal Primo Ministro. Il potere legislativo è esercitato  dal parlamento. Il potere giudiziario è indipendente da quello legislative ed esecutivo. 

Il Presidente della Repubblica è eletto dal parlamento per un mandato di 5 anni, rinnovabile al massimo una volta.

Il parlamento dell’ Estonia, il “Riigikogu”, è composto da 101 membri, eletti ogni 4 anni con sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 5%. E’ possibile la presentazione di candidature indipendenti. In tal caso il candidato viene eletto nel caso che la percentuale dei voti che prende sia sufficiente ad ottenere un seggio.

Secondo il “Democratic Index” del settimanale The Economist, l’Estonia è una cosiddetta “Democrazia Imperfetta”, al livello di paesi tipo Stati Uniti, Cile, Giappone e Corea del Sud.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.