Elezioni Politiche – Sondaggi Euromedia e Piepoli per Porta a Porta: si confermano i trend, con la Lega in crescita e il PD in difficoltà
Ottobre 10, 2018
Barometro Politico Demopolis: salgono le forze di governo con la Lega che supera il 32% e si conferma prima
Ottobre 11, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Ipsos per il Corriere: il M5S perde oltre un punto in un mese, poche variazioni per gli altri partiti

Nuovo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, che in questo post viene confrontato sia con il sondaggio di inizio settembre che con l’ultimo della stessa casa sondaggistica.

Si conferma nettamente primo partito la Lega di Matteo Salvini che si avvicina al 34%, in leggero calo rispetto alla settimana precedente (-0,4%) ma in lieve crescita nell’ultimo mese (+0,3%). L’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, torna a perdere consenso scendendo al 28,5% di consensi, in calo di 1,5 punti rispetto allo scorso mese (di cui 1,2 punti persi nell’ultima settimana). Le polemiche sulla manovra non sembrano aver aiutato le forze di maggioranza. Prime crepe nel consenso del governo?

Considerando poi l’opposizione di centrosinistra, il Partito Democratico risulta sostanzialmente stabile rispetto a settembre (+0,1%), ma è in forte recupero rispetto a sondaggi più recenti. Nella settimana successiva alla manifestazione del 30 settembre avrebbe recuperato quasi due punti percentuali (+1,7%). In calo invece +Europa, che scende sotto il 2% mentre risulta stabile Liberi e Uguali. Complessivamente l’area si attesta al 22%.

Continuano invece le difficoltà per Forza Italia che scende sotto l’8% (-0,9% su mese, -0,6% nell’ultima settimana), così come sembrano proseguire quelle di Fratelli d’Italia rilevato sotto la soglia di sbarramento ormai da maggio.

In crescita infine i partiti minori e fuori dagli schieramenti, che complessivamente tornano a valere quasi il 5% (+2,2%).

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!