Le medie di tutti i sondaggi – 22 Febbraio: il Centrosinistra a -0,4 punti dal M5S

Le medie di tutti i sondaggi - 22 Febbraio: il Centrosinistra a -0,4 punti dal M5S

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

Il Centrodestra (FI, Lega, FdI e altri di cdx) si mantiene sempre altissimo, al 47,6%, punto massimo del periodo post-elettorale, in crescita di quasi due punti dal mese scorso. In pratica doppia il risultato dei diretti contendenti, M5S e Centrosinistra

Il M5S non accenna a fermare il suo crollo, conservando solo 0,4 punti di vantaggio sul Centrosinistra (PD, +Eu, LeU e altri di csx). Se i sondaggi continueranno così è probabile che il sorpasso possa avvenire la prossima settimana.

 

Dopo due periodi di calo (dal 61% al 58% alto e dal 58% al 57% basso) assistiamo ora a settimane di stabilità per il consenso del Governo. Cambiano, invece, sempre più gli equilibri all’interno del Governo stesso.

Molto del consenso è dato infatti da un solo partito, la Lega, che secondo alcuni sondaggi ha più che raddoppiato il suo valore del 4 Marzo.

All’interno della attuale maggioranza giallo-verde, infatti, i trend continuano ad essere diversi ed opposti
– la Lega è al suo massimo storico, al  32,7%

– il Movimento 5 Stelle, invece, è in deciso calo: nelle prossime edizioni della rubrica potrebbe calare anche sotto il 24% (alcuni sondaggi lo danno anche al 21% mentre Piepoli lo da al 27%)

Destino simile per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, con quella di Centrosinistra che perde 3 punti dal giorno delle elezioni (in leggera crescita, attualmente), mentre quella di Centrodestra ne perde poco più di 5,7 punti cannibalizzata da Salvini e la Lega. Si arresta, almeno temporaneamente, il calo di Forza Italia che torna a toccare il 9,5%.

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend recente positivo sia per  Fratelli d’Italia.
Liberi e Uguali è ormai stato sostituito da Mdp-SI e la loro somma continua ad essere piuttosto altalenante, così come quella di +Europa, che sembra pagare le conseguenze di una elezione del segretario piuttosto travagliata.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.