lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni parlamentari in Pakistan. Una fragile democrazia sull’orlo del baratro stretta tra il potere dell’esercito e l’estremismo islamico.

lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni parlamentari in Pakistan. Una fragile democrazia sull’orlo del baratro stretta tra il potere dell'esercito e l'estremismo islamico.

Gli elettori pachistani sono chiamati il 25 Luglio all’elezione dei  128 membri dell’Assemblea Nazionale, la camera bassa del parlamento bicamerale del paese. Le elezioni si svolgono alla scadenza naturale della legislatura eletta nel 2013. Assieme all’Assemblea Nazionale si rinnovano anche i parlamenti regionali di  Punjab, Sindh, Khyber Pakhtunkhwa e Balochistan.

SISTEMA POLITICO

Il Pakistan è una repubblica parlamentare federale, dove i governi provinciali godono di un ampio grado di autonomia amministrativa.

Il capo di stato è il Presidente del Pakistan, che viene eletto ogni 5 anni da un collegio elettorale di grandi elettori (i membri del parlamento e quelli delle 4 principali province del paese).  I suoi poteri sono stati molto ridotti a seguito della modifica costituzionale del 2010.

Il potere esecutivo è esercitato dal consiglio dei ministri, presieduto dal Primo Ministro.

Il parlamento bicamerale è formato dall’Assemblea Nazionale e dal Senato. Il Senato è rinnovato parzialmente ogni 3 anni e i senatori restano in carica 6 anni. L’Assemblea Nazionale viene rinnovata completamente ogni 5 anni.

Il sistema giudiziario ha al suo vertice la Corte Suprema ed è indipendente dal potere esecutivo.

Il Democracy Index dell’Economist Intelligence Unit classifica il Pakistan come un “regime ibrido” al livello di paesi tipo Iraq, Nigeria, Mozambico e Palestina.

 

SISTEMA ELETTORALE

I 342 membri dell’Assemblea nazionale sono eletti da due metodi in tre categorie; 272 sono eletti in collegi uninominali con sistema uninominale maggioritario a turno unico, 60 sono riservati per le donne e 10 per le minoranze etniche e religiose.

Le elezioni generali del 2018 si svolgeranno con una nuova mappa delle circoscrizioni, basata sul censimento del 2017. Il Territorio della capitale Islamabad (TIC) avrà tre seggi nella nuova Assemblea Nazionale, il Punjab 141, il Sindh 61, il Khyber Pakhtunkhwa 39, il Balucistan 16 e le aree tribali ad amministrazione federale (FATA) ne avranno in totale12.

Anche per le elezioni delle assemblee regionali viene utilizzato il sistema maggioritario uninominale a turno unico.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.