ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni Presidenziali nella Repubblica Ceca. La minaccia populista all’Europa passa anche dal Castello di Praga

ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni Presidenziali nella Repubblica Ceca. La minaccia populista all'Europa passa anche dal Castello di Praga

I SONDAGGI

I sondaggi sono tutti concordi nel dare Zeman come nettamente favorito al primo turno, con percentuali che vanno dal 30 al 45%. Quello su cui divergono è il nome del suo sfidante al ballotaggio. Ad oggi il favorito sarebbe Jiří Drahoš rispetto a Michal Horáček, anche se c’è stato qualche giorno fa un sondaggio atipico  che dava Topolánek come sfidante di Zeman.

Al secondo turno Zeman batterebbe facilmente Topolánek, con oltre il 60% delle preferenze, avrebbe un vantaggio di 5-10 punti su Horáček, ma nel caso di un ballotaggio con Drahoš è quest’ultimo che potrebbe avere la meglio, anche se di poco.

 

Questo è tutto anche per oggi. Prossima scadenza elettorale il 28 Gennaio, con le elezioni presidenziali in Cipro e in Finlandia e le elezioni Regionali nella Bassa Austria.

Fabbio2