Mappa interattiva Bidimedia dei risultati elettorali per collegio – Camera: trova il risultato nella tua città!

Mappa interattiva Bidimedia dei risultati elettorali per collegio - Camera: trova il risultato nella tua città!

Prima delle elezioni avevamo pubblicato la mappa con le nostre previsioni sui collegi uninominali, ora ci sembra doveroso pubblicare la medesima mappa interattiva (cliccando sul collegio appaiono le percentuali di ciascuna coalizione in quel collegio) ma con i risultati reali!


 

Appare subito evidente come l’Italia sia politicamente spaccata in diverse macroaree: un centro-nord a trazione leghista con il Centrodestra nettamente vincitore, con le piccole ma significative eccezioni dei maggiori centri urbani; le “regioni Rosse” molto meno rosse di un tempo – ma ancora almeno in parte visibili – ed un meridione dove i 5Stelle hanno ottenuto una vittoria nettissima ed inequivocabile.

Rispetto alle previsioni risulta chiaro come il nostro sondaggio – su cui si basava il modello previsionale per i collegi – non sia stato in grado di prevedere il boom del Movimento al sud, mentre al contrario il Centrosinistra risultava molto più performante soprattutto nelle “Regioni Rosse”. Assai più precisa la previsione riguardo al nord – dove i 5 Stelle sono risultati prossimi ai dati del sondaggio, così come il Centrodestra nel suo insieme – ed ai centri urbani, dove nonostante la pessima prestazione complessiva del Centrosinistra i collegi cittadini sono risultati realmente contendibili per Pd ed alleati, che ne hanno infatti vinti diversi (e persi altri di pochissimi punti) tra Torino, Milano e Roma.

Cosa possano significare in termini di geografia politica e sociale questi dati cercheremo di analizzarlo in un post successivo, nel frattempo vi lasciamo alla mappa che permette a ciascuno di vedere in maniera chiara e dettagliata i risultati elettorali ottenuti dai principali schieramenti sul proprio territorio!

Posted in ,

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.