Elezioni Politiche – Osservatorio Demos: M5S in calo, crescono Lega, Forza Italia e +Europa
Maggio 25, 2018
lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni presidenziali in Colombia. La “vendetta di Uribe” mette a rischio il processo di pace.
Maggio 26, 2018

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 25 Maggio

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

I dati ovviamente sono ancora pesantemente condizionati dal voto e mostrano la quasi scontata salita sul carro dei vincitori (Movimento 5 Stelle e Lega). Si incominciano, però, a notare i primi effetti dello stallo politico attuale.
Una interruzione del trend di crescita del M5S è abbastanza evidente (prima nella media mensile, ora anche in quella settimanale). Resta da vedere se sarà solo una piccola pausa o qualcosa di più significativo, magari dovuta alla presunta subalternità alle politiche Leghiste
La Lega, al contrario, è in costante crescita, dissanguando i propri alleati ma anche prendendo voti fuori dalla coalizione (ad esempio dal PD, seppur indirettamente). Anche qui, però, si iniziano ad intravedere le prime crepe, ma son troppo piccole per notarsi in questa media: vedremo nelle prossime settimane.
Forza Italia, anche alla luce della conclusione della pena di Berlusconi, cessa il suo calo ed anzi incomincia ad ingranellare qualche buon risultato, pur rimanendo stabile nella media.

Tra gli altri partiti  Fratelli d’Italia rimane stabile, così come gli altri, generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo.