Sondaggio Lorien – Bacini di voto e Leader: Lega e M5S sempre più simili, Salvini vola, male i vecchi leader.
Settembre 8, 2018
IL MAPPAMONDO – In Svezia vince ancora la socialdemocrazia, l’estrema destra non sfonda
Settembre 10, 2018

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Primo aggiornamento dopo la pausa estiva – 8 Settembre

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia. La media mensile di settembre è ancora provvisoria, dato il ristretto numero di sondaggi di questo mese.

Centrodestra sempre più in alto, ora il valore della coalizione è quasi al 45%, ben 16 punti sul diretto inseguitore, il M5S. Ancora più staccato il Centrosinistra, in ulteriore calo dopo un periodo di piccola crescita.
Molto di questo consenso è dato però da un solo partito, la Lega, che ha già aggiunto oltre 14 punti al risultato del 4 Marzo .
All’interno della attuale maggioranza giallo-verde, però, si notano due trend nettamente opposti: il M5S è infatti in calo, stabilmente sotto il risultato delle elezioni, ormai da maggio, trend decisamente aumentato durante l’estate.
Il distacco dalla Lega è adesso di ormai 3 punti e sembra aumentare sempre di più.

Se la maggioranza è in crescita, destino diverso per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, ma quella di Centrosinistra è più o meno stabile, con un calo nell’ultimo periodo, (nella media settimanale è compresa LeU, in quella mensile no), mentre quella di Centrodestra è sempre più in difficoltà, cannibalizzata da Salvini e la Lega.

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend recente positivo per Leu e +Europa