Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento all’8 Dicembre

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento all'8 Dicembre

Alla luce del Rosatellum, ormai legge (qui il nostro articolo sul tema), si iniziano a formare le coalizioni. In questa rubrica il Centrodestra è composto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia ed altri di Centrodestra mentre il Centrosinistra dal Partito Democratico, Area Popolare ed altri di Centrosinistra.
La  media mensile di Dicembre amplifica i trend dell’ultimo periodo.
Centrodestra in forma, ancora in crescita. Il Movimento 5 Stelle rimane stabile dopo un periodo di appannamento leggero, mentre crolla il  Centrosinistra, quasi superato dal M5S. Il Movimento 5 Stelle, infatti, ha meno di due punti di distacco dell’intera coalizione del Centrosinistra.

Nella media settimanale si assiste al settimo calo consecutivo del Partito Democratico, sempre più in difficoltà ed ormai staccato dal M5S che però da due-tre settimane è in fase negativa, seppur meno marcata rispetto al partito di Renzi.

Sorpasso ormai acclarato nel centrodestra: dopo mesi di dominio della Lega Nord di Salvini, il ritorno in scena di Berlusconi provoca gli effetti sperati e FI sorpassa la Lega Nord di oltre un punto

Da questa edizione della rubrica è sondata anche la liberi Liberi e Uguali, che raccoglie MDP, Sinistra Italiana e Possibile. Buon esordio al 5,7%, con un valore leggermente superiore alla somma dei vari partiti che la compongono.

Trend sostanzialmente invariato per Fratelli d’Italia mentre Alternativa Popolare è in leggero ma costante calo negli ultimi mesi. Sarà un partito destinato a sparire?

 MEDIA MENSILE 

MEDIA MOBILE SETTIMANALE PARTITI GRANDI