Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 14 Aprile

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 14 Aprile

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

I dati ovviamente sono ancora pesantemente condizionati dal voto e mostrano la quasi scontata salita sul carro dei vincitori (Movimento 5 Stelle e Lega). Si incominciano, però, a notare i primi effetti dello stallo politico attuale.
E’ troppo presto per dare dei pareri definitivi, ma una interruzione del trend di crescita del M5S è abbastanza evidente (soprattutto nella media mensile). Resta da vedere se sarà solo una piccola pausa o qualcosa di più significativo.

Da notare, e nel primo grafico è molto evidente, come il dato reale delle urne del Centrodestra sia stato perfettamente in linea con i sondaggi (ma non il rapporto interno Lega/Forza Italia), mentre il M5S cresce in maniera speculare al crollo del Centrosinistra. In quest’ultimissimo periodo, in particolare, crescono sia CDX che M5S, mentre calano il CSX e LEU.
Tra gli altri partiti l’unico a non crollare è Fratelli d’Italia, mentre gli altri subiscono tutti pesantissimi cali.

 MEDIA MENSILE 

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.