Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 17 Febbraio

Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Aggiornamento al 17 Febbraio

Ormai ci siamo, tra poco più di una settimana si voterà per le elezioni Politiche.
Alla luce del Rosatellum si sono formate due coalizioni. Il Centrodestra è composto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia, mentre il Centrosinistra dal Partito Democratico, Civica Popolare, +Europa ed Insieme (oltre alla SVP).
Nel mese di febbraio non si assiste a dei veri trend nei risultati dei tre schieramenti principali, che risultano tutti sostanzialmente stabili. Il centrodestra è sempre in testa con più di 9 punti di vantaggio sui diretti concorrenti, che si contendono la seconda posizione.

Nella media settimanale, dopo qualche settimana di stabilità, il PD torna a calare e raggiunge il 23%. La ripresa sembra ormai improbabile.
Il Movimento 5 Stelle, invece, torna a crescere leggermente, riavvicinandosi al 28%, ma comunque lontano dai risultati della metà del 2017.

Nel centrodestra situazione sostanzialmente stabile, con Forza Italia che si conferma nettamente al comando dello schieramento con tre punti di vantaggio sulla Lega, che torna a crescere e si riallontana dal 13%.

La lista Liberi e Uguali, che raccoglie MDP, Sinistra Italiana e Possibile, ottiene il 5,9%, continuando la fase calante iniziata a dicembre. In questi giorni che ci separano dalle elezioni si fermerà il calo?

Tra i partiti più piccoli cresce +Europa con Emma Bonino che ha ormai raggiunto la quarta gamba di centrodestra Noi con l’Italia. Risultati deludenti per le altre due liste in coalizione con il PD, Civica Popolare e Insieme, che si collocano sotto l’1%.

 MEDIA MENSILE 

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.