Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: ancora in calo il M5S, leggera crescita per la Lega. FI di nuovo sopra il 10%, -0,2 per il PD
Luglio 21, 2018
Sondaggio Ipsos sul Partito Democratico – Zingaretti batte nettamente Renzi
Luglio 22, 2018

da aggiornare – Media mensile e media mobile settimanale dei sondaggi – Ultimo aggiornamento prima della pausa estiva (20 Luglio)

Torna questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia. La media mensile di Settembre comprende anche un sondaggio effettuato a fine Agosto.

Centrodestra sempre più in alto, ora il valore della coalizione è superiore al 42%, ben 13 punti sul diretto inseguitore, il M5S. Ancora più staccato il Centrosinistra, in ulteriore calo dopo un periodo di piccola crescita.
Molto di questo consenso è dato però da un solo partito, la Lega, che ha già aggiunto oltre 11 punti al risultato del 4 Marzo (e solo un paio di sondaggi mostrano un arresto di questo trend).
All’interno della attuale maggioranza giallo-verde, però, si notano due trend nettamente opposti: il M5S è infatti in calo, stabilmente sotto il risultato delle elezioni, ormai da maggio, trend solo ultimamente diminuito o addirittura invertito. Il vantaggio del M5S è ormai ridotto a un punto sulla Lega e per qualche sondaggio il sorpasso è già avvenuto.

Se la maggioranza è in crescita, destino diverso per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, ma quella di Centrosinistra è più o meno stabile (nella media settimanale è compresa LeU, in quella mensile no), mentre quella di Centrodestra è sempre più in calo, cannibalizzata da Salvini e la Lega.

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend positivo per Leu e +Europa