Sondaggio Ipsos – Manovra Economica: è giusto cedere all’Europa? La maggioranza degli italiani dice di sì
Dicembre 7, 2018
Sondaggio EMG – la Fiducia in Salvini scende sotto il 50%, il Governo è al 45%
Dicembre 8, 2018

Le medie di tutti i sondaggi – 7 Dicembre: governo al 58,5%, continua il calo del M5S

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia.

Il Centrodestra (FI, Lega, FdI e altri di cdx) si mantiene sempre altissimo, al 45,3%, ai massimi del periodo post-elettorale. La differenza sul  diretto inseguitore, il M5S, è di quasi 19 punti (differenza nettamente aumentata negli ultimi mesi).

La media di Dicembre contiene pochi sondaggi, quindi molte delle variazioni si smusseranno nelle prossime settimane.

Ancora più staccato il Centrosinistra (PD, +Eu, LeU e altri di csx), che ritorna a calare soprattutto per via dello scioglimento di LeU.


Molto di questo consenso al governo è dato però da un solo partito, la Lega, che ha aggiunto oltre  14 punti al risultato del 4 Marzo.
All’interno della attuale maggioranza giallo-verde, infatt, i trend continuano ad essere diversi (dopo un piccolo periodo di calo per entrambi):
– la Lega torna ai suoi massimi storici, al  32% (ma ci son sondaggi anche con il 34-36%)

– il Movimento 5 Stelle, invece, dopo un periodo di lenta discesa acutizza i suoi problemi e cala nettamente, arrivando fin sotto il 27% (ma ci son diversi sondaggi già al 24-25%).

Destino simile per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, con quella di Centrosinistra che perde 3,5 punti dal giorno delle elezioni (in leggera crescita nell’ultima settimana), mentre quella di Centrodestra ne perde quasi 7 cannibalizzata da Salvini e la Lega. Si arresta, almeno temporaneamente, il calo di Forza Italia che si assesta attorno al 9%.

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend recente positivo sia per  +Europa che supera Leu, in netto calo che per  Potere al Popolo, che raggiunge l’1,5%.
Come già detto in precedenza, in questa settimana, complice il suo scioglimento, notiamo un deciso calo di Liberi e Uguali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!