MIGRANTI E REFERENDUM: analisi del voto provinciale

MIGRANTI E REFERENDUM: analisi del voto provinciale

 

Quello dell’immigrazione è stato uno degli argomenti più dibattuti durante la campagna elettorale per il referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. Ma come ha influito sul voto degli italiani la presenza sul territorio degli immigrati?

Per cercare di rispondere a questa domanda sono stati messi a confronto il risultato elettorale e la presenza di stranieri residenti nelle diverse province italiane (Dati: Ministero dell’Interno e Istat).

Il risultato appare a prima vista sorprendente: esiste una correlazione diretta molto forte tra la percentuale di stranieri residenti sul territorio provinciale e la percentuale di “Sì” ottenuti alle urne (fig. 1).

Le province con pochi stranieri hanno votato in massa per il “No”, mentre quelle dove la presenza di immigrati è più elevata hanno fatto registrare un risultato decisamente più incerto.

Occorre però fare una premessa: una semplice correlazione tra due variabili non è sufficiente per avvalorare alcuna ipotesi di causalità tra di esse.

Può infatti sempre esservi una terza dimensione (latente) in grado di influenzare entrambe le variabili che saranno correlate senza che tra esse esista necessariamente un rapporto di causa-effetto.

Nel caso specifico è presumibile che tale dimensione latente sia lo sviluppo economico del territorio. Il PIL pro-capite delle diverse province correla infatti significativamente sia con la percentuale di “Sì” al referendum (fig. 2) che con la percentuale di stranieri residenti (fig. 3) dando luogo alla relazione “spuria” evidenziata dal primo grafico.


Posted in ,

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.