Sondaggio Piepoli – Fiducia nei leader: Zingaretti gode di elevato consenso, saprà capitalizzarlo?
Marzo 13, 2019
Sondaggi Index Research – Intenzioni di voto: il Pd torna sopra ai valori delle Politiche, continua il calo del M5S
Marzo 13, 2019

Clamoroso Sondaggio Noto – Elezioni Europee: Shock M5S, il PD raggiunge i Pentastellati!

L’evento era nell’aria, visto il crollo dei 5 Stelle e l’ascesa del PD, ed ora si è realizzato:  il PD ha agganciato il M5S; il sondaggio Noto per Cartabianca è il primo a rilevarlo.

Il Centrosinistra

Il Pd infatti sulla scia di Congresso, Primarie e nuovo corso sotto la guida di Nicola Zingaretti, sta crescendo impetuosamente da qualche settimana. Tornato ormai sopra ai valori delle ultime Politiche, la formazione Democratica cresce di un altro punto questa settimana toccando il 21%. Il Pd traina in su tutta l’area del Centrosinistra, che arriva al 25% con +Europa stabilmente sopra la soglia del 3%.

L’area di Governo

Viceversa, settima negativa per la maggioranza, a sorpresa a causa del calo della Lega (32,5%, -0,5 dalla settimana scorsa), forse danneggiata dalle polemiche sulla Tav.

I 5 Stelle restano invece stabili, ma ciò non attutisce il trend di tremenda discesa: -11,7% dalle ultime Politiche, ancora peggio guardando ai massimi raggiunti nell’aprile 2018, quando erano sondati da Noto al 36% circa.

15 punti persi in meno di un anno è qualcosa che va al di là della normale definizione di crollo, ora acuito anche dall’essere stati agganciati dai rivali del Pd, troppo frettolosamente dati per morti dopo pessimo risultato del 4 marzo 2018. 5 Stelle e Dem sono quindi ora appaiati al 21%, vedremo se i Pentastellati sapranno reagire o se, proseguendo i trend attuali, arriverà rapidamente il sorpasso.

L’area di governo è in totale al 53,5%, minimo da quando si è insediato l’attuale esecutivo Gialloverde.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!