Sondaggio IPSOS nettamente in controtendenza: Lega quasi al 35%, il M5S in difficoltà al Nord
Novembre 12, 2018
Sondaggio Pew Research – I giovani son più progressisti del resto della popolazione
Novembre 13, 2018

Noto Sondaggi – Elezioni Politiche: ancora su la Lega, ma è netta la crescita del Centrosinistra

Secondo la rilevazione Noto Sondaggi per #cartabianca torna a salire la maggioranza grazie alla Lega, ma il Centrosinistra è in decisa crescita.

La maggioranza

Rispetto alla settimana precedente infatti il partito del vicepremier Matteo Salvini guadagna un punto, mentre i 5 Stelle restano stabili. Il bilancio per l’area di governo è pertanto positivo: +1% secco. I confronti fatti con le elezioni di marzo permettono di apprezzare come la Lega abbia quasi raddoppiato i consensi; i 5 Stelle sono invece in netto calo in paragone al 32% delle politiche.

Centrodestra in crisi?

Perfettamente stabile il Centrodestra questa settimana, ma la compagine di FI ed alleati non può certo sorridere: dal 4 marzo scorso hanno perso oltre 6 punti percentuali. Crisi nera per FI, stabilmente sotto il 10% ed ai minimi storici. A quanto pare la Lega ha cannibalizzato gli ex alleati rimasti fuori dal governo, anche se ora questa tendenza pare essersi arrestata. La grossa questione politica è se la Lega tornerà, prima o poi, nel Centrodestra, riportando a casa i voti, oppure se le strade di Salvini e Berlusconi si siano definitivamente divise.