Sondaggio Piepoli: Centrodestra sugli scudi, il M5S è a -10. Staccato il Centrosinistra
Giugno 13, 2018
Sondaggio Piepoli: Conte con il 51% di fiducia, Salvini e Fontana i ministri meno apprezzati, Costa e Bongiorno quelli con gradimento più alto
Giugno 14, 2018

Noto Sondaggi – Governo, azioni e fiducia: per gli italiani abolizione del JA possibile, ma non credono nel reddito di cittadinanza.

Noto Sondaggi ha analizzato il parere degli italiani riguardo ai provvedimenti promessi dal neonato governo Conte, assieme alla fiducia nel Presidente del Consiglio e nei principali leader della maggioranza.

La maggioranza del campione, il 51%, ritiene che il governo abolirà il Job Act, con una predominanza più netta tra leghisti e 5 Stelle ma con adirittura il 51% degli elettori Pd che ritiene il provvedimento realizzabile. Nettamente staccati espulsione clandestini, flat tax e riforma legge Fornero, tra il 30 ed il 40% di possibilisti, mentre chiude il reddito di cittadinanza, caro ai 5 Stelle, ritenuto plausibile da appena il 28% degli italiani.

Fiducia nel governo nel suo complesso al 43%, appena più bassa quella in Conte (40%), superato nettamente da Salvini che, in uno stato di grazia politica, è apprezzato dal 44% degli elettori, mentre il collega e parigrado Luigi Di Maio si ferma al 40%.