Noto Sondaggi: Migranti, caso Sea Eye: maggioranza degli italiani favorevole a sbarco e ripartizione

Noto Sondaggi: Migranti, caso Sea Eye: maggioranza degli italiani favorevole a sbarco e ripartizione

E’ in via di risoluzione proprio in queste ore il caso della nave Sea Eye, bloccata da 19 giorni in mare con il suo carico di 49 migranti. Ecco cosa ne pensano gli italiani secondo Noto Sondaggi.

«Lo sbarco è questione di ore» annuncia il presidente maltese Joseph Muscat. La soluzione che si sta profilando, con lo sbarco a Malta e la ripartizione del migranti (assieme ad altri 200 già sull’isola mediterranea) in diversi paesi europei, tra cui anche l’Italia, è di gran lunga la preferita dall’opinione pubblica. Il 52% degli intervistati, maggioranza assoluta, appoggia questa opzione.

Si tratta però di una sostanziale sconfessione della linea del massimo rigore di Matteo Salvini; il vicepremier leghista si è infatti sempre opposto allo sbarco anche solo di alcuni tra i migranti della Sea Eye.

La posizione salviniana, con la chiusura totale a qualsiasi accoglienza, è appoggiata solo dal 26% degli italiani; tuttavia ancora meno (14%) sono per l’accoglienza incondizionata.

Infine, l’idea di Luigi di Maio di accogliere solo donne e bambini viene presa dalla pubblica opinione come poco più di una boutade: appena il 5% la apprezza. Si conferma un momento di scarsa fortuna per il capo politico dei 5 Stelle.

Soltanto il 3% del campione è invece senza opinione, segno di una vicenda che ha fortemente coinvolto l’opinione pubblica.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.