Immigrazione e Ius Soli – Per l’Osservatorio Demos la paura verso i migranti è in aumento, ma la maggioranza resta favorevole allo Ius Soli

Immigrazione e Ius Soli - Per l'Osservatorio Demos la paura verso i migranti è in aumento, ma la maggioranza resta favorevole allo Ius Soli

Secondo il sondaggio svolto a settembre dall’osservatorio Demos, gli italiani che ritengono gli immigrati un pericolo per la sicurezza sono cresciuti di ben 6 punti percentuali, arrivando al 46% degli intervistati.

Il dato non raggiunge il massimo storico del 51% toccato nell’autunno 2007 – unico caso in cui i cittadini timorosi verso i migranti superarono il 50% – ma rappresenta il picco più alto da 10 anni  ed il secondo maggior incremento tra una rilevazione e l’altra (+6%), a testimonianza di un forte aumento dell’avversione verso il fenomeno migratorio nella popolazione.

Guardando i dati in base all’orientamento di voto, il massimo grado di timore si registra – come facilmente prevedibile – tra gli elettori della Lega Nord (75%) , seguiti a ruota da quelli degli altri partiti di destra e centro-destra (FdI e altri di cdx con il 69%) con Forza italia al terzo posto. Gli elettori PD risultano di gran lunga i meno avversi ai migranti (18%) mentre i 5 Stelle si collocano a metà strada con il 53% di elettori che ritengono i migranti pericolosi.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.