Noto Sondaggi: Migranti, caso Sea Eye: maggioranza degli italiani favorevole a sbarco e ripartizione
Gennaio 9, 2019
Sondaggio IPSOS – le priorità degli Italiani: lavoro ed immigrazione a livello nazionale, ambiente ed infrastrutture a livello locale
Gennaio 10, 2019

Simurg Ricerche – Sondaggio Comunali Livorno: Pd primo partito, il Csx vince qualsiasi ballottaggio

5 anni di governo cittadino a 5 Stelle non hanno giovato ai Pentastellati livornesi, che escono dal ballottaggio. Al secondo turno trionfa il Centrosinistra, Lega e Centrodestra sempre sconfitti.

I voti ai partiti

La giunta Nogarin, secondo la rilevazione Simurg, non avrebbe molte chance di essere riconfermata al voto che si terrà – probabilmente – assieme alle Europee il 26 maggio prossimo.

I 5 Stelle risultano infatti solo al terzo posto come lista (19,7%), quindi fuori dal ballottaggio. La prima piazza verrebbe mantenuta dal Pd con il 23,3% dei voti; tallonato dalla Lega, assai forte nell’ex rossa Toscana, al 21,8%.

Quarta posizione per Buongiorno Livorno, civica di Sinistra – ma fortemente ostile al Pd – con il 13,8%, poco meno rispetto a 5 anni fa quando fu la maggiore novità politica livernese. PaP conferma Livorno come sua roccaforte con il 5,7%; tutti gli altri ottengono percentuali risibili, dal 2% a scendere.

Dobbiamo sottolineare però come si tratti di un sondaggio non demoscopico (vedere note metodologiche in calce), quindi di dubbia attendibilità. Inoltre alle elezioni amministrative molto dipende da candidati e coalizione, i voti di lista risultano pertanto solo indicativi; si tratta tuttavia di un importante punto di partenza per il quadro politico nella città toscana.

Nella prossima pagina, i dati sui possibili ballottaggi!