Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 29 settembre
Settembre 29, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: cresce ancora la Lega, piccolo calo per il M5S. PD in difficoltà
Ottobre 1, 2018

Sondaggi d’America – I democratici guadagnano ulteriormente alla Camera e al Senato.

Salve amici. Cominciamo come al solito con un riepilogo della situazione alla Camera dei rappresentanti. Ricordiamo che la maggioranza è posta a quota 218 seggi e che ad oggi i repubblicani detengono 236 seggi. Questo significa che i democratici, per riconquistare il controllo della Camera bassa, dovranno effettuare un guadagno netto di 25 seggi. Nella tabella seguente vi proponiamo le previsioni di 538.com, Cook e Sabato.

Rispetto al precedente post, possiamo notare come i seggi TOSS-UP via via diminuiscano di numero. Per 538.com i democratici sono a 2 seggi dalla maggioranza senza contare i seggi TOSS-UP. Inoltre, sia per Cook che per Sabato, i democratici aumentano i loro seggi mentre i repubblicani ne perdono qualcuno, scendendo sotto quota 200. Rimangono stabili le probabilità di vittoria dei democratici calcolate da 538.com (80,5%).

Prima di presentarvi le nostre previsioni è necessario fare delle precisazioni, valide sia per il Senato che per i governatori. Le previsioni sono fondate esclusivamente su sondaggi, anche se è previsto un sistema di ponderazione per dare maggior peso ai sondaggi più recenti e a quelli condotti da case sondaggistiche che hanno fatto meglio negli scorsi anni.
Vi invitiamo a prendere questi primi dati con le pinze, visto che molti stati presentano un solo sondaggio recente e manca ancora poco più di un mese alle elezioni. In alcuni stati, vista la mancanza di dati attendibili, non è stato possibile effettuare una previsione (per questi stati troverete np = nessuna previsione). Infine, ricordiamo che in questa prima fase (fino al prossimo post), il range sarà leggermente più ampio.
Gli stati in cui il vantaggio di un candidato non supera i 3 punti saranno classificati come TOSS-UP. Gli stati in cui un candidato è avanti con un margine compreso tra i 3,1 punti e i 6 punti saranno classificati come LEAN, quelli in cui un candidato è avanti con un margine compreso tra i 6,1 punti e i 10 punti saranno classificati come LIKELY. Gli stati in cui un candidato è avanti di 10,1 punti o più saranno classificati come SOLID. Inoltre, nella tabella dedicata alle previsioni, il senatore/governatore uscente (incumbent) sarà evidenziato in grassetto, mentre il candidato del partito del senatore/governatore uscente che però non è in corsa per la rielezione sarà evidenziato con una sottolineatura.

Kri
Kri