Sondaggi d’America – Nel mezzo delle polemiche su Kavanaugh, i repubblicani recuperano terreno.

Sondaggi d'America - Nel mezzo delle polemiche su Kavanaugh, i repubblicani recuperano terreno.

Ora una mappa e il riepilogo della situazione:

Se nel post precedente parlavamo di rafforzamento democratico, oggi dobbiamo riferire di un rafforzamento repubblicano. L’unico cambiamento favorevole al partito dell’asinello è il Nevada che passa da TOSS-UP a LEAN DEM. I repubblicani invece migliorano in Arizona e Florida (anche se sono ancora indietro) e si rafforzano ulteriormente in Tennessee e soprattutto nel North Dakota, dove l’uscente democratica Heitkamp (penalizzata per il suo voto contro Kavanaugh, così come i suoi colleghi in Montana e Missouri) è in una situazione molto complicata, anche se ricordiamo che nel 2012 è stata protagonista di un clamoroso recupero nelle ultime settimane del voto.

Il totale senza TOSS-UP vede una maggioranza repubblicana con 51 seggi. I democratici avrebbero bisogno di tornare in testa in Missouri e di difendere il seggio in North Dakota o in alternativa vincerne uno tra Tennessee e Texas.

In questa rappresentazione grafica possiamo vedere come la maggioranza balli intorno al seggio rappresentato dal rettangolino verticale (ad oggi LEAN REP), che è il n° 50 per i repubblicani e che potrebbe essere il 51° seggio conquistato dai democratici nel caso in cui vincano tutti i TOSS-UP e strappino al GOP almeno uno dei seggi LEAN REP.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.