Sondaggi d’America – Le nostre prime previsioni per Senato e governatori.

Sondaggi d'America - Le nostre prime previsioni per Senato e governatori.

Salve amici. In questo post introdurremo le nostre previsioni, stato per stato, per il Senato e per il rinnovo dei governatori. Però, prima di addentrarci in tali previsioni, è necessario un riepilogo sulla Camera dei rappresentanti che, se come sembra sarà conquistata dai democratici, potrà portare al cosiddetto governo diviso, ovvero una situazione in cui almeno una delle due camere che compongono il Congresso è controllata dal partito opposto a quello che esprime il Presidente degli Stati Uniti.

Ad oggi, i democratici sono nettamente favoriti per strappare il controllo della Camera dei rappresentanti ai repubblicani. Ricordiamo che la maggioranza è posta a quota 218 seggi. Ad oggi, i repubblicani hanno 236 seggi, mentre i democratici sono a quota 193, il che significa che il partito dell’asinello avrà bisogno di strappare agli avversari almeno 25 seggi. In questa tabella vi proponiamo un riepilogo delle previsioni di 538.com, Cook Political Report e Larry Sabato:

Tutti sono concordi nel dare i democratici avanti, addirittura 538.com pronostica i democratici a 3 seggi dalla maggioranza senza contare i seggi TOSS-UP. In tutte e tre le previsioni, i seggi TOSS-UP risultano determinanti e, visto che quest’anno si prospetta molto favorevole ai democratici (ricordiamo che secondo la media di 538.com, i democratici sono avanti di 8,6 punti nel voto popolare per la Camera, da sempre indicatore degli equilibri in campo), è ragionevole ritenere che una larga maggioranza dei seggi TOSS-UP andranno ai democratici e che anche alcuni dei seggi ad oggi classificati come LEAN REP potranno tornare prepotentemente in gioco e, in una notte molto favorevole per il partito dell’asinello, anche alcuni seggi LIKELY REP potrebbero passare a sorpresa ai democratici. Secondo 538.com, i democratici hanno l’80,5% di possibilità di vincere il controllo della Camera (4 possibilità su 5) e lo scenario più probabile, ad oggi, è avere i democratici a quota 232 seggi, contro i 203 dei repubblicani. Quindi un guadagno di 37 seggi, a fronte dei necessari 25.

Posted in

Fai i tuoi acquisti su Amazon

Tramite i banner presenti sul sito.


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link


Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.