Sondaggi d’America – Stanotte si vota in Alabama. Risultati delle elezioni in Virginia, New Jersey e New York.

Sondaggi d'America - Stanotte si vota in Alabama. Risultati delle elezioni in Virginia, New Jersey e New York.

Salve amici. Questa notte si voterà per eleggere il nuovo Senatore per lo stato dell’Alabama. I candidati principali sono il repubblicano Roy Moore e il democratico Doug Jones.

Subito dopo le primarie dei due partiti, Moore aveva un buon vantaggio nei sondaggi: un vantaggio non molto ampio per uno stato conservatore come l’Alabama, ma comunque rassicurante. Poi varie donne hanno accusato Moore di molestie sessuali quando erano minorenni. Ciò ha causato lo sdegno non solo dei democratici, ma anche di molti repubblicani che hanno annunciato di voler votare per l’espulsione di Moore dal Senato nel caso in cui venisse eletto. L’altro senatore repubblicano dell’Alabama, Richard Shelby, ha annunciato di non aver votato per Moore (è possibile il voto anticipato) ma di aver dato la sua preferenza ad un altro repubblicano sotto forma di write-in.

I sondaggi della prima metà di novembre hanno mostrato prima una sfida molto combattuta, poi un vantaggio per il democratico Jones (vantaggio massimo di 8 punti), ma nella maggior parte degli ultimi sondaggi Moore è tornato in testa, anche se il margine non è molto ampio e in alcuni sondaggi Jones è ancora avanti. Gli ultimi 3 sondaggi del 9 e 10 dicembre, condotti da Emerson, Fox News e Monmouth, danno esiti contrastanti: per Emerson Moore è avanti di 9 punti, per Fox News Jones è avanti addirittura di 10 punti mentre per Monmouth abbiamo una situazione di parità.

Questi gli ultimi sondaggi:

Questa è la nostra previsione:

Moore (R) 49,6%; Jones (D) 48,6%; Altri 1,9% – Vantaggio: Moore (R) + 1%